BENEFICI FISCALI PER LE DONAZIONI
PER LE PERSONE FISICHE
Le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro a favore di Organizzazioni di Volontariato consentono una detrazione dell’imposta lorda pari al 35% della donazione effettuata (rif. art. 83 D.Lgs. 117/2017 primo comma), oppure, in alternativa, sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta negli esercizi successivi non oltre il quarto (rif. art. 83 D.Lgs. 117/2017 secondo comma).
PER LE SOCIETÀ O GLI ENTI
Le liberalità in denaro o in natura erogate da enti soggetti all’imposta sulle società (I.Re.S.) sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta negli esercizi successivi non oltre il quarto (rif. art. 83 D.Lgs. 117/2017 secondo comma).
IMPORTANTE
Per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare l'attestazione della donazione (la ricevuta del bollettino postale, la contabile bancaria e l'estratto conto bancario).
Non beneficiano delle agevolazioni fiscali le erogazioni liberali effettuate in contanti. Quando effettuate una donazione ricordatevi sempre di indicare nella causale: NOME, COGNOME, INDIRIZZO completo, codice fiscale/Partita IVA e indirizzo e-mail per inviare la ricevuta della donazione, e per tenervi aggiornati sulle nostre attività.